WATCH

Profile nw avatar

Massimiliano Monetti

Architetto, Sinago professionisti associati – Confcooperative Abruzzo in Pescara Italy

Architetto, presidente del sistema cooperativo regionale abruzzese, trova nei temi dell’Abitare Sociale il focus del proprio percorso professionale e culturale approdando alla sostenibilità economica e sociale dei processi di sviluppo urbano, sperimentando soluzioni innovative del progetto intangibile sul tema dell’abitare e dei processi di aggregazione territoriale delle comunità.
È ideatore e promotore di numerosi progetti di sviluppo territoriale dei centri minori per la valorizzazione delle comunità locali, del loro patrimonio immobiliare, sociale e culturale.

Thumb monetti 02

Organizzare i territori partendo dai suoi abitanti!

BY MASSIMILIANO MONETTI
@ VOL 4 ON SEP 04, 2017

Organizzare i territori partendo dai suoi abitanti!
È questo il vero senso dell’azione di rigenerazione delle città contemporanee nelle quali i residenti sono i protagonisti del proprio stile di vita e dello sviluppo locale.
Rigenerare partendo non tanto la parte fisica delle città (i fabbricati e le infrastrutture) quanto da quella intangibile delle relazioni tra i residenti (le comunità di abitanti) chiamati a fere impresa in forma cooperativa sul proprio territorio.
L’Agenzia per l’Abitare è lo strumento che trasforma (nei quartieri delle grandi città come nei centri minori) i residenti da fruitori in attori, da utenti in imprenditori in un ribaltamento virtuoso dei ruoli.

Thumb sfondo web 04 small

PAST VOL 4

Pescara @ Dd'A - Dipartimento di Architettura
Sep 04, 2017