ATTEND

Past Genova Event: VOL 7

Thumb_diapositiva39

Build It Up

BY NICOLÒ RABACCHI
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Nicolò Rabacchi speaks on Build It Up: a non-profit association that aims to promote the entrepreneurial spirit among new generations. The main activity of the organization is to support potential entrepreneurs towards the strategic challenging of their ideas, testing their analysis and introducing them to investors. Thanks to the contacts and the expertise of the association, a team of associates help the entrepeneur draft a strategic business plan to be presented in front of prospective investors.

Thumb_diapositiva52

SUPERNATURAL

BY ALESSANDRA CAVIGLIA
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Alessandra Caviglia presenta Supernatural: Supernatural è una società cooperativa fondata nel 2013 che si occupa di organizzare, fornire e promuovere servizi sportivi per le discipline degli action & outdoor sports. Gli sports praticati sono: MTB, BDC, Diving & Snorkeling, Sea Kayak, Hiking. La cooperativa è inoltre attiva in ambito della promozione e dello sviluppo territoriale tramite la redazione e la realizzazione di progetti integrati. Supernatural è composta da cinque soci e ha sede a Dolceacqua.

Thumb_diapositiva75

Sailing.Eat Offshore Hospitality Service

BY LUCA MESSINA
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Luca Messina (18 anni) presenta Sailing eat progetto degli studenti dell’ultimo anno del corso di ristorazione dell’istituto “Marco Polo”. Presentazione testuale del progetto [10 righe]: Sailing.eat è un progetto mirato alla realizzazione di un nuovo modello di ospitalità ristorativa itinerante e diportistica non convenzionale. Tre le azioni previste:

  • servizi di catering on board
  • ristorazione itinerante presso proprie imbarcazioni
  • vendita BOAT to BOAT di prodotti tipici liguri 

Il mondo dei diportisti nautici, durante gli spostamenti in mare e/o durante la permanenza diurna e notturna in rada, non è accompagnato da una adeguata offerta ristorativa.

Thumb_diapositiva7

Talent Garden

BY FRANCESCO CRICCHIO
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Francesco Cricchio presenta Talent Garden:

Siamo un team (Francesco Cricchio, Marco Franciosa, Elisabetta Migone, Alessandro Ivaldi) multidisciplinare di ingegneri, fisici e esperti di innovazione e media che sta sviluppando il progetto del Talent Garden nel parco scientifico tecnologico degli Erzelli per creare un ecosistema dove le menti brillanti e creative della citta’ possano dare vita a idee innovative.

In un giardino le varie piante germogliano e crescono tutte insieme creando un ambiente meraviglioso, dove tutti gli elementi collaborano e competono allo stesso tempo, e si contaminano l’un l’altro facendo, di un giardino ben riuscito, un vero e proprio ecosistema. Questo è TAG (Talent Garden): un ecosistema dove menti brillanti e creative, piene di entusiasmo e di passione, di coraggio e di fantasia, possano aiutarsi e competere allo stesso tempo; sfidarsi e
collaborare, confrontarsi e contaminarsi in modo “naturale”, e, quasi naturalmente, dando consistenza ed humus imprenditoriale ad un ambiente nel quale, dai boccioli di nuove idee, potranno fiorire e crescere nuove piantine, nuove aziende che avranno il terreno migliore per poter crescere, svilupparsi e diventare grandi. Banalmente definito CoWorking, il modello di Talent Garden mira non solo alla condivisione degli spazi di lavoro ma, attraverso una serie di eventi e iniziative, a raccogliere tutto ciò che germoglia all’interno di un territorio per svilupparlo tra persone che hanno interessi simili, stimolandone la collaborazione e creando un vero “PASSION WORKING SPACE”.

Thumb_diapositiva107

FIGOSA

BY ANDREA & LAURA FIGOSA
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Andrea Morando e Laura Arbanelli presentano Figosa:

Siamo Laura e Andrea, due trentenni di Genova, amanti della fotografia e collezionisti di macchine fotografiche antiche. Questa nostra comune passione ha fatto sì che ad Aprile di quest’anno nascesse il progetto di “Figosa”. 

Figosa è una tracolla di cuoio, adatta soprattutto per macchine fotografiche analogiche o per moderne mirrorless, che produciamo artigianalmente con le nostre mani. L'idea nasce dalla necessità di avere alcune tracolle in stile vintage per la nostra collezione di vecchie macchine fotografiche. Per poter rendere infatti le nostre macchine antiche utilizzabili, oltre al cercare i rullini giusti, serviva una cosa fondamentale: delle tracolle che potessero essere adeguate, confortevoli e in stile vintage! Ed è proprio da qui che nasce Figosa.

Il risultato che siamo riusciti a ottenere è stato sorprendente. Basta cercare il nostro nome su internet per trovare decine di ottime recensioni da parte di blog e riviste online del settore, sia nazionali che internazionali. Abbiamo quindi dato vita al nostro shop online e siamo rimasti subito colpiti dai risultati. Le vendite sono all’ordine del giorno e questo ci riempie di orgoglio! Attraverso il nostro negozio online abbiamo venduto diverse tracolle in tutto il mondo, dall’Australia agli USA. Figosa è quindi una tracolla, ma speriamo possa diventare anche un “aiuto” per gli amanti della fotografia analogica e non solo, di tutto il mondo.

Thumb_diapositiva22

AIESEC eduCHANGE 2013

BY MICHELE BASSETTO
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Michele Bassetto presenta AIESEC EDUCHANGE:

Il comitato di AIESEC Genova, associazione che favorisce la mobilità internazionale di studenti universitari, presenterà il progetto eduCHANGE. eduCHANGE 2013 è un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti dei licei genovesi al mondo internazionale: studenti da tutto il mondo terranno lezioni in inglese relative al loro paese, alla loro
cultura e relative alla tematica “health”. Gli studenti genovesi si troveranno in questo modo di fronte a realtà completamente diverse di quelle con cui sono abituati a confrontarsi giornalmente. Il progetto eduCHANGE ha come obiettivo anche quello di insegnare la lingua inglese in modo interattivo, attraverso lezioni che non sono più frontali, ma nelle quali lo studente liceale è il primo protagonista che dovrà interagire e partecipare in modo attivo. AIESEC Genova crede molto nella mobilità internazionale come mezzo di crescita e di
sviluppo personale e professionale.

Thumb_diapositiva29

GOA Magazine

BY TOMASO TORRE
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Tommaso Torre is the director of GOA magazine, the first free digital magazine exclusively for tablets, where the reader takes on a more active role to make the information more complete thus facilitating access to news. GOA, is in fact, the first free monthly magazine dedicated to the Italian Riviera, where users can interact with the editorial staff and have more of a say not only in the way in which news is distributed, but also in its collection and promotion.

Thumb_diapositiva50

Infinity Dress

BY MARTINA BOERO M.ART
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Martina Boero introduces her design, Infinity Dress. The union between fashion and sewing, passion cultivated since very young, have made the dream of a Personal Brand: M.Art was born in 2012. M.Art is an independent brand, characterized by the uniqueness and craftsmanship of the products; Martina in fact takes care of the production from the idea, through all the stages that lead to realization. The infinity dress, thanks to their countless transformations are adaptable to any situation and time of day.

Thumb_diapositiva81

City Message

BY MASSIMILIANO BONACCI
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Massimiliano Bonacci presenta City Message:

City Message è un circuito di schermi distribuiti nella città e utilizzato per scambiarsi informazioni fra Commercianti, Associazioni, Pubblica Amministrazione e Cittadini, in tempo reale e con l'ausilio anche solo di un semplice smartphone. Noi vogliamo:


• Creare un nuovo strumento di comunicazione dove tutti possano sentirsi partecipi.
• Portare internet e i Social Network nelle piazze e nei negozi, in modo che anche chi non sa usare questi mezzi possa rimanere aggiornato su ciò che accade nella città.
• Aiutare la Pubblica Amministrazione a comunicare con i cittadini.
• Dare visibilità anche alle piccole realtà territoriali.
• Incoraggiare la condivisione e la partecipazione delle persone, alle iniziative del quartiere.

Sono uscito quest'anno da Ericsson, dopo 21 anni di lavoro, dove ho acquisito una discreta esperienza internazionale. L'idea di Citymessage è nata a livello embrionale all'interno dell'Innovation Garage di Ericsson, vincendo anche premi in Silicon Valley come l' "Innova Award". Quando mi sono reso conto che per svilupparla sarei dovuto espatriare, perché non relativa al core business delle attività italiane, ho deciso di prendere la buona uscita come opportunità di far nascere qualcosa nella mia città e nel mio paese!

Thumb_diapositiva102

APOI: non semplice ordine!

BY IRENE NOVELLO
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Irene Novello presenta APOI:

L’Associazione Professional Organizer Italia (APOI) – appena costituita come associazione professionale – nasce dall’incontro fortuito di Irene Novello (laureata in Architettura) e Sabrina Toscani (laureata in economia e Commercio), con percorsi professionali molto diversi, ma unite da una passione: l’organizzazione. La professione di Professional Organizer è presente in molti paesi (USA, Australia, Canada, Germania, Giappone, Gran Bretagna), e la nostra idea è quella di portare questa professione anche in Italia, con lo scopo di far sviluppare una rete tra nuovi professionisti, imprese e famiglie. Quello che un P.O. può fare non è soltanto mettere a posto gli armadi o un archivio, ma il
suo lavoro è quello di aiutare le persone a vivere e lavorare in spazi e in modi più confortevoli, produttivi, rilassanti; a evitare gli sprechi (tempo, denaro, energie); a dare valore agli oggetti inutilizzati.

Laureata a Genova in Architettura, ho lavorato per 15 anni nel settore dello spettacolo dal vivo come produttore esecutivo e organizzatore. Da quattro anni mi occupo di organizing e space clearing negli spazi di lavoro e domestici, convinta che vivere in un ambiente confortevole, personalmente “ordinato” e che rispetti le proprie esigenze abitative sia uno dei punti per vivere
una vita felice.

Thumb_diapositiva119

Free FuTool

BY JACOPO STERLOCCHI
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Jacopo Sterlocchi presenta Free Futool:

FreeFuTool nasce dall’idea di 4 studenti e da un gioco: “Una start-up al giorno”. Ogni giorno, per l’appunto, bisogna proporre al gruppo un'idea imprenditoriale.

Qualcuna magari funziona, qualche altra no. Finché un giorno arriva Free Futool: il primo quaderno per appunti distribuito gratuitamente agli student universitari. 

Il quaderno è un prodotto di alta qualità tipografica, composto da 80 pagine formato A4, carta uso mano riciclata a quadretti in cui gli studenti troveranno spazi per scrivere, prendere appunti, allenare la mente, riflettere e godere di promozioni pensate ad hoc.

Dopo un'anno dal lancio del primo numero, avvenuto ad ottobre 2012, ed i successivi due numeri di dicembre ed aprile, Free FuTool è sbarcato a Roma, raggiungendo il numero di 340.000 quaderni distribuiti ed arrivando così a presidiare ben 6 città oltre la capitale: Milano, Genova, Torino, Firenze, Padova ed anche Venezia.

Thumb_diapositiva138

BLUMOUNTAIN

BY LORENZO CAVANNA
@ VOL 7 ON NOV 21, 2013

Lorenzo Cavanna presenta BLUMOUNTAIN:

Salgo pareti rocciose arrampicando, scendo torrenti inforrati, risalgo per una via ferrata e ridiscendo in inverno fuoripista con gli sci. Tutto questo non lo faccio in solitudine, con me spesso uniti da una corda ci sono i clienti, che amano quanto me le avventure in montagna. Qualcosa di strano per una Guida Alpina? No, se non fosse che tutto questo lo faccio da sempre con base di partenza Finale Ligure la porta occidentale dell’ outdoor italiano.

Nasco a Savona 46 anni fa e grazie alla famiglia appassionata di montagna inizio a frequentare più le vette che le spiagge. Vado in montagna da prima praticando lo sci agonistico e poi incomincio con le arrampicate nel Finalese e l’alpinismo nelle Alpi Liguri e Marittime. Supero le selezioni nazionali per il corso guida alpina e nel 2000 conseguo il titolo per esercitare la professione che tuttora svolgo nella terra dove il mare sposa le montagne.

Stefano Podestà
Structural Engineer in Genoa
Francesco Cricchio
Talent Garden in Genova
Martina Boero M.art
fashion designer in Genoa
Irene Novello
professional organizer
Massimiliano Bonacci
Novigo Innovation Co Founder in GENOVA
Michele Bassetto
V/Chairman Marketing & PR, AIESEC
Andrea & Laura Figosa
Craftsmen in Genova
lorenzo cavanna
Guida Alpina in FINALE LIGURE
Nicolò Rabacchi
Brand Ambassador, Build It Up in Genoa