ATTEND

Past Padova Event: VOL 2

Large_wide_13528226_1630524523853373_5307317606128667525_o

VOL 2

January 31, 2013
@ Cafè Tinto

Architettando è lieta di invitarvi alla prima Pecha Kucha Night Padova(PKN)

PKN è un format giapponese che dà l’opportunità ad artisti e performers di presentarsi al pubblico in modo originale e che in pochi anni ha creato un network di creativi in tutto il mondo

Dopo il successo dell’evento organizzato a Cittadella, Architettando propone PKN a Padova: la serata si terrà il 31 gennaio presso il Caffè Tinto, in via Vicenza n.20, alle ore 21.00


Due parole dal suono buffo,  Pecha Kucha, ovvero chiacchiere in giapponese, sono diventate in tutto il mondo sinonimo di network tra creativi.
L’idea è venuta ad Astrid Klein e Mark Dytham,architetti di base a Tokyo, che nel 2003 lanciano nella capitale giapponese la prima Pecha Kucha Night, ovvero una serata in cui i partecipanti, principalmente designer, artisti e architetti, fotografi, hanno a disposizione sei minuti e quaranta secondi per presentare un proprio progetto in pubblico in un contesto informale.
Il format prevede una formula molto semplice: 20 immagini, 20 secondi per ogni immagine a disposizione di ogni singolo speaker in modo da tenere alto il livello di attenzione del pubblico.
Da allora le Pecha Kucha Night sono proliferate un po’ ovunque nel mondo: di solito organizzate in locali, ma anche in studi professionali, fiere e aule universitarie, sono diventate formidabili occasioni di incontro e scambi di idee tra creativi, studenti, professionisti e semplici curiosi, da cui nascono spesso collaborazioni, occasioni professionali o semplici amicizie. Ad oggi oltre quattrocentocinquanta città hanno ospitato l’evento, e tra i partecipanti figurano anche nomi notissimi, come gli architetti Toyo Ito e Rem Kolhaas e i designer Tom Dixon e Ron Aarad.
PKN è comunicazione, networking, veloce e diretta senza filtri critici e intermediazione di editori, pubblicisti  e galleristi .
Non più lezioni noiose, seminari o presentazioni stancanti. PKN offre al pubblico l’esperienza di assistere ad una vorticosa sequenza di immagini e presentatori nell’arco di una sola serata.

 Parteciperanno alla serata:

- Sergio De Gioia e Fabrizio Michielon (architetti);
-  Valentino Villanova (fumettista);
- Massimo Malvestio (fotografo);
- Leonardo Bettinardi (architetto);
- Laura Castenetto (illustratrice);
- Valeria Di lasio (fotografa);
- Studio Demeo+Porvett  (architetto+designer);
- Marianna Marchioro (artista);

Con il patrocinio della Provincia di Padova, Assessorato alla Cultura

Thumb_diapositiva168

Fonti di cibo alternative

BY MARIANNA MARCHIORO
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Poison is in everything, and nothing is without poison.
The dosage makes it either a poison or a remedy.
Paracelsus (1493 – 1541)

Thumb_diapositiva19

Sergio De Gioia / Fabrizio Michielon - architetti

BY SERGIO DE GIOIA
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Le suggestioni che ispirano la produzione progettuale, nascono dalla lettura emozionale del luogo, attribuendo al progetto il ruolo di risposta alla vocazione del sito stesso, reinterpretandone i tratti tipici e traducendoli in nuove soluzioni architettoniche.

Thumb_diapositiva27

Valeria Di Iasio - fotografa

BY VALERIA DALLE BANDE NERE
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

La riscoperta della montagna attraverso il bianco e nero e seguendo le parole di Mario Rigoni Stern, nel lavoro della fotografa Valeria di Iasio, alias Valeria dalle Bande Nere.

Thumb_diapositiva64

Valentino Villanova - fumettista

BY VALENTINO VILLANOVA
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Valentino Villanova è un talentuoso illustratore che riesce a vedere il mondo attraverso un filtro particolare: quando attiva la modalità "comics" ogni individuo che gli si para d'innanzi assume le sembianze di un personaggio dei fumetti ed ecco che in Valentino scatta un irrefrenabile istinto predatorio: armato di solo pennarello, con gesti rapidi e mai casuali, cattura il personaggio su carta con rapidità felina.

Thumb_diapositiva94

Laura Castenetto - Illustratrice

BY LAURA CASTENETTO
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Il disegno come pratica catartica e psicomagica, la scelta del bianco e nero. Il mondo dell'illustratrice (e architetto) Laura Castenetto.

Thumb_diapositiva83

Leonardo Bettinardi

BY LEONARDO BETTINARDI
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

L'architetto Leonardo Bettinardi, allievo di Massimo Carmassi, parla dell'integrazione tra nuova costruzione e preesistenza nel restauro, presentando anche alcuni suoi progetti.

Thumb_diapositiva117

Intervallo Veneto

BY MASSIMO MALVESTIO
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

For sure, south oriental Anatolia is fascinating, for sure Sierra Nevada in Spain is majestic, for ure Bruges is very romantic, but as italian, and inahbitant of Veneto for generation, I feel the need of documenting and make people known about the places where I grew up and that formed the cultural background of my people.

Thumb_diapositiva138

Demeo & Porvett

BY DARIO DE MEO + MARIANNA PORCELLATO PORVETT
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Lei Architetto, lui Designer si laureano rispettivamente allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano e nel 2010, dopo varie esperienze in studi professionali, iniziano la loro collaborazione che li porterà a confrontarsi con il mondo del product, contract, interior e graphic design...

Thumb_diapositiva184

Frequenze Visive

BY FREQUENZE VISIVE
@ VOL 2 ON JAN 31, 2013

Un sogno lungo un continente, lungo una lingua, lungo migliaia di secoli, lungo un ponte di anime. Un sogno uscito dalla memoria antica, una chimera che ha spesso cambiato nome, volutamente o imposto dal destino: Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul!